Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI

Gentile Utente,
Ti invitiamo a prendere visione dell’Informativa Privacy (www.clickandship.it/privacy) e della Informativa relativa ai Cookies (www.clickandship.it/cookypolicy) per comprendere come vengono trattati i dati personali raccolti tramite il presente portale di vendita.

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Tramite le presenti Condizioni Generali sono disciplinati i servizi offerti dal sito www.clickandship.it, pertanto tale contratto tra Fornitore ed Utente si conclude esclusivamente con l’accettazione delle presenti da parte dell’Utente tramite la rete internet.


1. DEFINIZIONI 1.1. Contratto: si intende il contratto avente per oggetto i servizi di trasporto stipulato tra Fornitore e un Utente che può essere sia persona fisica che persona giuridica. 1.2. Utente: si intende il Consumatore persona fisica (così come definito dall'art. 3 del Dlgs. n. 206/2005, cioè la persona fisica che compie l'acquisto per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta) ovvero il cliente Persona Giuridica (soggetto passivo IVA). 1.3. Fornitore (ovvero il proprietario del Sito di e-commerce): si intende il soggetto indicato in epigrafe United C.I. S.r.l. definito anche Mandatario. 1.4. Destinatario: si indica il soggetto cui è destinata la spedizione da parte dell’Utente. 1.5. Corriere o Spedizioniere o Partner: si indica l’azienda e/o le aziende incaricate del ritiro, della consegna e della presa in giacenza della merce da spedire. 1.6. Merce: si indicano i beni descritti nella richiesta di spedizione. 1.7. Contratto di Trasporto: si indica il contratto che il Mandatario - Fornitore, in nome proprio, ma per conto dell’Utente, stipula con lo Spedizioniere per il servizio di trasporto scelto dall’Utente attraverso il presente sito. 1.8. Ordine: La richiesta di Spedizione, accettata dal Fornitore, della merce inviata dall’Utente, rende efficace il contratto tra i due soggetti.
2. PREMESSE 2.1. I servizi di trasporto oggetto delle presenti Condizioni Generali sono offerti dalla società United C.I. S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t. con sede legale in Roma, Via Boncompagni 61, P.Iva 16122631001 (di seguito "Fornitore" o “Mandatario”) tramite il sito www.clickandship.it (di seguito "Sito"). 2.2. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i mandati per i servizi di trasporto affidati elettronicamente dall’Utente (di seguito “Utente”) al Fornitore. 2.3. Il Fornitore, attraverso la collaborazione con soggetti scelti operanti nel settore del trasporto merci su strada, aereo o via mare e/o tramite loro sub-vettori (di seguito “Spedizioniere”, “Corrieri” o “Partner”), fornisce servizi di trasporto di merci agli Utenti della presente piattaforma. In particolare, attraverso il Sito, il Fornitore assicura all’Utente la possibilità di ricercare e scegliere il servizio di trasporto più adeguato tra quelli forniti dagli Spedizionieri. 2.4. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Utenti che interagiscano con le pagine web del Sito (ivi inclusi coloro che utilizzano il Sito senza registrarsi), a coloro i quali, al termine di apposita procedura di registrazione, si registrino gratuitamente al Sito ed usufruiscano dei servizi offerti dal Fornitore. 2.5. L’Utente per poter usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma dovrà accettare le presenti condizioni generali. 2.6 L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di società United C.I. S.r.l.,. e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
3. SERVIZI FORNITI DAL SITO_WWW.CLICKANDSHIP.IT 3.1. Il Sito offre un servizio di comparazione di tariffe e servizi di spedizione attraverso il quale gli Utenti possono confrontare e scegliere i diversi servizi degli Spedizionieri (www.clickandship.it/cg-corrieri) e un servizio di vendita, quando l’Utente, tramite il Fornitore, acquista il servizio di trasporto più idoneo alle Sue esigenze. 3.2. Il Fornitore - Mandatario, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto dell’Utente nella richiesta del servizio di trasporto, accetta che le presenti Condizioni Generali regolino incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali che verranno instaurati con la Mandataria al fine di consentire la corretta esecuzione della Spedizione. 3.3. I servizi e le condizioni di trasporto selezionati dall’Utente sono indicati sul Sito alla pagina www.clickandship.it/cg-corrieri. L’Utente ne prende atto e ne riconosce le caratteristiche accettando le condizioni generali dello spedizioniere selezionato.
4. OGGETTO DEL CONTRATTO 4.1. Attraverso il Sito, il Fornitore assume l'obbligo di concludere, in nome proprio ma per conto dell’Utente, il Contratto di Trasporto e di compiere operazioni complementari con lo Spedizioniere scelto dall’Utente, il tutto alle condizioni tariffarie selezionate da quest’ultimo nel Sito. Il Fornitore, richiederà allo Spedizioniere scelto dall’Utente la presa in carico del della merce da spedire, la gestione dei dati, del trasporto e la relativa consegna al Destinatario. Il Sito processa la gestione degli Ordini di trasporto richiesti dall’Utente al Fornitore. Ogni Spedizioniere applica le proprie Condizioni di Trasporto (disponibili ai link indicati al successivo punto 4.3) in vigore al momento dell’acquisto comunicate all’Utente via e-mail dal Fornitore a seguito della scelta del servizio e di cui l’Utente si impegna a prendere conoscenza prima di inoltrare il proprio Ordine. 4.2. L’Utente, tramite il sito, può svolgere una ricerca inserendo i dati richiesti nell’apposito form, parametri obbligatori e facoltativi che consentono di comparare i servizi di trasporto offerti dagli spedizionieri. Al termine della ricerca l’Utente visualizza le diverse tariffe, suddivise per Spedizioniere, risultato della comparazione, ovvero la tariffa dei vari Corrieri per la Spedizione richiesta in base ai parametri inseriti. L’utente per usufruire dei servizi offerti dal sito dovrà registrarsi stipulando un contratto di mandato con il Fornitore, nella successiva fase di ordine, il Fornitore stipula, in nome proprio ma per conto dell’Utente il contratto di trasporto con il corriere scelto. Le tariffe di spedizione potrebbero non comprendere dazi, tasse o altre spese di sdoganamento non standard ed ulteriori costi di spedizione, sovrapprezzi o costi supplementari applicati dai singoli Vettori per le spedizioni all’estero. 4.3. Il Sito contiene una lista aggiornata dei Vettori ( www.clickandship.it/cg-corrieri) e delle Condizioni di Trasporto applicate da ciascun Vettore che costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali e che si ritengono parte integrante delle stesse. 4.4. Dopo aver effettuato la registrazione l’Utente potrà, immettere i dati delle proprie spedizioni e ordinare un ritiro con il Vettore scelto in precedenza. 4.5. La finalizzazione della procedura di inoltro dell’Ordine costituisce una proposta irrevocabile dell’Utente a stipulare con il Fornitore il Contratto di Mandato, con il quale quest’ultimo si obbliga, a seguito dell’accettazione, a stipulare un Contratto di Trasporto in nome proprio ma per conto dell’Utente con lo Spedizioniere scelto dallo stesso. Il Contratto di Trasporto verrà concluso dalla Mandataria, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1703 c.c.. 4.6. Le Condizioni di Trasporto applicate da ciascun Corriere e pubblicate alla pagina www.clickandship.it/cg-corrieri si intendono qui espressamente richiamate e costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto di Trasporto concluso dalla Mandataria per conto dell’Utente. 4.7. L’Utente è l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni di Trasporto del Vettore scelto e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da ogni responsabilità a riguardo. 4.8. La Società in nessun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto. 4.9. E’ onere dell’Utente, prima di completare la procedura per l’inoltro del proprio Ordine, controllare nuovamente lo stesso e verificare l’importo totale correggendo eventuali errori commessi nell’inserimento dei dati. 4.10. Il fornitore si riserva il diritto di non accettare la proposta irrevocabile dell’Utente (ordine) a stipulare il Contratto di Mandato, senza alcuna responsabilità nei confronti di quest’ultimo, entro 72 (settantadue) ore dall’invio dell’Ordine. Ad esempio qualora i servizi di trasporto merci del Vettore risultanti nel sito non fossero più disponibili ovvero il prezzo indicato o la descrizione dei servizi non fossero corretti e non fosse possibile provvedere alla stipula del Contratto di Trasporto richiesto, ovvero qualora non fosse possibile ottenere l’autorizzazione al pagamento per il servizio di trasporto richiesto dall’Utente. 4.11. Il Contratto di Mandato si perfezionerà soltanto al momento dell’accettazione da parte del Fornitore della proposta di Ordine ricevuta dall’Utente, per l’acquisto del servizio di trasporto del Vettore selezionato. Il Fornitore, in caso di accettazione della proposta d’ordine, invierà allo stesso Utente una comunicazione via e-mail, stampabile, all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la procedura di registrazione, che conterrà il link con le presenti condizioni generali ed il link per le Condizioni di Trasporto dei Vettori, ivi inclusi i dettagli del servizio di trasposto scelto, con il riepilogo dell'Ordine. Con la ricezione della suddetta e-mail l’Ordine si intenderà accettato a tutti gli effetti con decorrenza di tutti gli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali (oltre che dalle Condizioni di Trasporto del Vettore ). 4.12. Con il perfezionamento del Contratto di Mandato il Fornitore assume l’obbligo di concludere in nome proprio ma per conto dell’Utente un Contratto di Trasporto con il Vettore selezionato dall’Utente e di effettuare per conto dell’Utente la gestione dell’Ordine e le relative operazioni di pagamento. Al momento del perfezionamento del Contratto di Mandato, l’Utente si impegna ad accettare tutte le pattuizioni (ivi incluse le tariffe, il peso, le dimensioni e le tempistiche di esecuzione delle Spedizioni, nonché le condizioni di ritiro e consegna della merce e le condizioni applicabili ad eventuali servizi accessori selezionati) previste dal Contratto di Trasporto che sono applicate dal Vettore selezionato. 4.13. Al momento del perfezionamento del Contratto di Mandato e del Contratto di Trasporto stipulato, verrà inviata all’Utente una e-mail di riepilogo dell’ordine, da tale momento l’Utente troverà nella propria “Area Riservata” la cosi detta Etichetta (di seguito anche “Etichetta”) che deve essere stampata e apposta accuratamente in maniera visibile sul pacco da spedire (salvo diversa indicazione prevista nella e-mail). L’Utente accetta e dichiara espressamente che il numero dei pacchi, il peso del singolo pacco ed ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che, qualora le informazioni indicate durante il caricamento della Spedizione nel Sito risultassero errate a seguito di un loro controllo, potrà incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico della Spedizione da parte del Corriere (con relativo addebito). Inoltre l’Utente conferma che la merce è imballata accuratamente pena l'annullamento della Spedizione, e, infine, che ha preso atto dell'elenco delle merci che il Fornitore e lo Spedizioniere hanno rispettivamente dichiarato non accettabili per il trasporto come indicato nelle pagine www.clickandship.it/merci-vietate e www.clickandship.it/cg-corrieri che queste ultime non sono state incluse nei pacchi da spedire. 4.14. L’Utente riconosce e accetta che non potrà spedire le merci indicate come vietate, come indicate nelle presenti condizioni generali, e che rispetterà i limiti di peso e le misure dei pacchi che variano da Vettore a Vettore , come indicato nelle Condizioni di Trasporto degli stessi. È, pertanto, indispensabile prendere visione delle condizioni generali e particolari di trasporto merci applicate dal Vettore scelto (che, potrebbero, peraltro, variare anche a seconda del Paese di destinazione del collo, avendo riguardo alla legislazione nazionale applicabile alle spedizioni). Resta inteso che l’Utente è responsabile per qualsiasi violazione di tali condizioni e limitazioni alla Spedizione e si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore, quale semplice tramite Informatico tra l’utente e lo spedizioniere, per il mancato rispetto delle suddette condizioni e limitazioni alla spedizione. Non essendo di fatto il fornitore, soggetto preposto alla verifica dell’indicazione della merce da spedire. 4.15. L’Utente manleva il Fornitore da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per Spedizioni non imballate correttamente, secondo le specifiche norme di imballaggio previste dallo Spedizioniere, prive della segnalazione sui pacchi delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento, ovvero non rispondenti ai requisiti richiesti dalle Condizioni di Trasporto del Vettore scelto. 4.16. I tempi di consegna sono indicativamente previsti dalla Società o dal Vettore selezionato ed espressamente riportati dal Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine, restando inteso che l’Ordine non sarà evaso tassativamente con ritiro e consegna certa in un determinato giorno, non essendo previsto alcun termine essenziale di ritiro e di consegna per le Spedizioni ed escludendo ogni risarcimento a favore dell’Utente e/o del Destinatario del pacco per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e di consegna della merce. I giorni del fine settimana (sabato e domenica), i giorni non lavorativi nei paesi di transito e di destinazione, le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi causati da forza maggiore, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna. Gli itinerari ed i mezzi attraverso i quali viene trasportata la merce oggetto dell’Ordine rimangono a esclusiva discrezione del Vettore selezionato (e/o del corriere da esso prescelto) per effettuare la spedizione. 4.15. L’Utente riconosce e accetta che il Fornitore avrà in ogni momento il diritto di recedere per giusta causa dal Contratto di Mandato avente ad oggetto un Ordine per l’acquisto del servizio di trasporto merci da un Vettore qualora l’Utente abbia fornito dati personali o informazioni relative alla spedizione non corretti fornendo adeguata comunicazione all’Utente tramite l’invio di e-mail all’indirizzo indicato al momento della registrazione. 4.16. Eventuali richieste di modifiche o cancellazioni dell’Ordine da parte dell’Utente dovranno essere comunicate al seguente indirizzo info@clickandship.it restando espressamente inteso che in ogni caso la modifica o la cancellazione potranno essere effettuate, qualora possibile, esclusivamente nel caso in cui non sia già stato eseguito dal Vettore il ritiro della merce oggetto dell’Ordine. 4.17. È possibile annullare la Spedizione richiesta, laddove non sia stato già effettuato il ritiro della merce dal Vettore, tramite l’invio di richiesta di annullamento via e-mail, riportando il codice della Spedizione di cui si richiede l’annullamento e chiedendone espressamente il rimborso. In caso sia ammissibile e rispetti le condizioni qui elencate, la Spedizione verrà rimborsata entro 60 giorni dalla richiesta con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. 4.18. L’Utente riconosce e accetta espressamente che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1715 c.c, la Mandataria, non risponderà verso l’Utente dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con il Contratto di Trasporto stipulato in nome della Mandataria ma per conto dell’Utente, ivi inclusi i casi di perdita, furto o danno alle merci oggetto del Contratto di Trasporto applicabile, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave della Mandataria nell’ambito dell’esecuzione del mandato conferitole dall’Utente Registrato. 4.19. Eventuali richieste di informazioni dovranno essere inviati via mail info@clickandship.it.
5. REGISTRAZIONE DELL'UTENTE 5.1. Clikandship è un servizio esclusivamente on-line con iscrizione gratuita. Per usufruire dei servizi disponibili, L’Utente potrà in ogni momento registrarsi al Sito completando i campi obbligatori sul relativo form; la registrazione al Sito può essere anche contestuale alla prima spedizione che si intende effettuare. I dati del Mandante e quelli dei Destinatari (comunicati dal Mandante) sono trattati per la finalità di esecuzione del contratto ed erogazione del servizio richiesto dall’Utente; il conferimento dei dati è facoltativo, ma un eventuale rifiuto comporterebbe l’impossibilità di usufruire del servizio. L’indirizzo di posta elettronica è indispensabile per una corretta fruizione dei servizi offerti e sarà utilizzato per tutte le comunicazioni all’Utente. A registrazione avvenuta, saranno comunicati tramite e-mail, all’indirizzo indicato, i dati personali di accesso all’Area Riservata. 5.2. Per poter acquistare il servizio prestato dal Sito L’Utente dovrà registrarsi, accedendo all’area riservata, cliccando il tasto “Area Riservata” posto in alto a destra nella homepage; si aprirà quindi un menu a tendina nel quale l’Utente dovrà selezionare il tasto “Login” o “Registrati”. Nel primo caso apparirà un form dove l’Utente dovrà inserire e-mail e password e codice di controllo; nel secondo caso l’Utente dovrà selezionare “privato”o”azienda” compilando poi campi obbligatori (nome, cognome, e-mail, telefono, Codice Fiscale, indirizzo, stato, codice SDI etc.). 5.3. Completata la fase di iscrizione, cliccando sul link “AREA RISERVATA” presente nella home page del Sito, l’Utente potrà accedere al proprio profilo, dove si potranno reperire le seguenti informazioni: a) Dati personali; b) Crea spedizione; c) Contatta clickandship d) Gestione Credito; e) Gestione tracking; f) Gestione eccedenze; g) Gestione pagamenti; h) Gestione Contrassegno; i) Indirizzi predefiniti; j) Stampa etichetta; k) Scarica Fattura; l) Spedizioni; m) Richiesta ricevuta; n) Logout; Terminata la registrazione, l’Utente diverrà Utente Registrato e potrà, quindi, richiedere i servizi di trasporto offerti dal Sito. 5.4. L’Utente è l’unico soggetto responsabile del proprio profilo e della segretezza della propria password e, conseguentemente, di tutte le azioni riconducibili a detto profilo.
6. PROCEDIMENTO CREAZIONE ORDINE 6.1. L’Utente potrà confrontare il costo dei servizi di trasporto che intende richiedere, compilando il form nella homepage con i dati richiesti e cliccando “calcola prezzo” . 6.2. Al termine di detta operazione apparirà una pagina nella quale verranno visualizzati i preventivi dei Vettori per i servizi di trasporto richiesti, con l’indicazione dei relativi costi stimati e l’Utente potrà selezionare quello di suo gradimento, cliccando il tasto “Acquista”, l’Utente dovrà necessariamente registrarsi per poter usufruire dei servizi richiesti e successivamente confermare i dati inseriti con il tasto “Confermo”. 6.3. Prima di cliccare sul tasto “Confermo”, l’Utente è invitato a leggere attentamente le informazioni di ciascun corriere, contenenti le indicazioni circa cosa possa essere spedito e le particolarità del trasporto, nonché a controllare che le dichiarazioni relative al peso e alle dimensioni dei pacchi siano corrette al link www.clickandship.it/cg-corrieri 6.4. L’Utente dichiara espressamente di avere letto e di accettare, oltre alle Condizioni di Utilizzo del Sito e alle presenti Condizioni Generali, anche le Condizioni Generali di Trasporto del Corriere scelto, consultabili alla pagina www.clickandship.it/cg-corrieri 6.5. L’Utente, cliccando il tasto “Confermo”, verrà re-indirizzato alla pagina nella quale gli verrà richiesta la compilazione di un modulo con i dati del Mittente, del Destinatario e degli eventuali servizi aggiuntivi richiesti come l’assicurazione. 6.6. L’Utente dichiara espressamente che i dati inseriti (indirizzi di partenza e di destinazione, numero di colli, peso e dimensioni di ciascun collo) sono corretti, prendendo atto che, qualora dette informazioni non fossero corrette, egli potrà incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico dell’Ordine da parte del Corriere scelto, con relativo addebito. 6.7. Successivamente verrà richiesto all’Utente di scegliere il metodo di pagamento tra Carta di Credito, PayPal o il così detto “credito acquistato”. 6.8. L’Utente verrà invitato, quindi, a leggere e dichiarare con un flag di aver compreso integralmente e accettato le Condizioni genarli del Sito, le Condizioni di Trasporto del Corriere scelto, nonché quelle relative alla privacy policy. 6.9. Cliccando “Acquista”, apparirà la pagina relativa alla modalità di pagamento prescelta, con un riepilogo dell’Ordine. 6.10. Con l’invio telematico dell’Ordine si conferma di conoscere ed accettare integralmente le presenti condizioni generali, le condizioni di trasporto del Corriere scelto e la privacy policy. 6.11. Il contratto si perfeziona al momento della presa in carico della Spedizione da parte del Mandatario, il quale comunicherà l’avvenuta presa in carico o il suo rifiuto entro 72 ore dall’invio dell’Ordine. In caso di rifiuto, per qualsivoglia motivo, il Mandatario rimborserà l'intero importo corrisposto dall’Utente entro 7 giorni lavorativi dalla sua comunicazione, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Utente. 6.12. Accettata la proposta con l’invio da parte del Mandatario della comunicazione di riepilogo della Spedizione via mail, il contratto si riterrà concluso e la Società provvederà all’evasione dell’Ordine. 6.13. Il Mandatario potrà non dar corso agli Ordini in caso di indisponibilità dei servizi e/o per eventi sopravvenuti non prevedibili, come ad esempio caso fortuito o forza maggiore. In questi casi, verrà comunicato a mezzo e-mail all’Utente che la proposta d’Ordine non è stata accettata e/o non potrà essere evasa ed il contratto non si è concluso in quanto il Fornitore non ha potuto dare seguito all’Ordine. In tali ipotesi, qualora l’Utente avesse già provveduto al pagamento del prezzo, il Fornitore provvederà a restituire quanto anticipato dall’Utente. 6.14. Concluso il contratto, il Mandatario trasmetterà, via mail, una ricevuta dell'Ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già indicate nel modulo d'ordine. 6.15. Il Mandante dovrà applicare sul pacco i documenti di Spedizione, accedendo nella propria “Area Riservata” dovrà scaricare “l’etichetta” da apporre nel pacco ed il tracking della Spedizione sarà visibile dal giorno successivo al ritiro del pacco, sempre nella propria “area riservata”. 6.16. L’Utente garantisce che: Ha preso atto dell'elenco delle merci che lo Spedizioniere ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che queste ultime non sono state incluse nella Spedizione; I pacchi saranno imballati accuratamente, secondo le istruzioni di imballaggio; L’etichetta sarà apposta sul pacco in maniera visibile e corretta; La Spedizione corrisponderà al documento di trasporto. 6.17. Per le spedizioni internazionali soggette ad oneri documentali doganali o altra documentazione, è responsabilità dell’Utente fornire tutta la documentazione di importazione e/o esportazione corretta e completa, il quale garantisce che la documentazione che accompagna la Spedizione sia sempre autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia di merce descritta, conforme alle normative vigenti, di libera importazione ed esportazione. 6.18. Qualora la Spedizione venisse consegnata al Vettore senza i documenti obbligatori previsti o con documentazione incompleta e/o incorretta, il Vettore può rifiutare il ritiro e né il Fornitore né gli spedizionieri saranno responsabili di eventuali smarrimenti e/o maggiorazioni di costi.
7. MODIFICA - CANCELLAZIONE ORDINE 7.1. La modifica e la cancellazione dell’Ordine e/o aspetto inerente ai servizi di trasporto richiesti, sono sottoposte alle Condizioni di trasporto del Corriere scelto. 7.2. La modifica e la cancellazione dell’Ordine dopo l’invio da parte del Mandatario della comunicazione della presa in carico della Spedizione è possibile solo nei seguenti casi:- Qualora l’Utente invii la richiesta di modifica o di cancellazione all’indirizzo e-mail con il quale è stata comunicata la presa in carico della Spedizione; - La richiesta venga effettuata tassativamente prima della data di ritiro della spedizione prevista. 7.3. Il Fornitore agisce per conto dell’Utente, su richiesta di quest’ultimo da effettuarsi con le modalità descritte al punto che precede, allo scopo di assisterlo nella richiesta e nei successivi incombenti relativi alla modifica o cancellazione dell’Ordine, prendendo contatto con il Corriere scelto, inoltrandogli la richiesta dell’Utente e gestendo le operazioni di modifica e/o rimborso dell’Ordine. 7.4. L’Utente si impegna a non affidare la Spedizione al Corriere scelto dopo aver richiesto la cancellazione dell’Ordine. Il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile di mancanze e/o altre richieste di risarcimento in caso di mancato completamento dell’Ordine.
8. TARIFFE 8.1. Le tariffe delle Spedizioni, comprensive di IVA (dove applicabile), sono indicate all’Utente a seguito della ricerca effettuata dallo stesso nel sito, tramite la compilazione del form nella homepage di https://www.clickandship.it. 8.2. Per usufruire dei servizi oggetto del Contratto di Trasporto stipulato dalla Società in nome proprio ma per conto dell’Utente con il Vettore scelto, l’Utente dovrà effettuare tramite il Sito il pagamento del corrispettivo integrale, dovuto in ragione della tariffa applicata dal Vettore scelto, oltre eventuali costi o oneri accessori applicabili, così come indicati nel Sito. Le tariffe sono comprensive del costo per il mandato avente ad oggetto la gestione del Contratto di Trasporto, nonché di tutte le attività relative allo stesso, nessuna esclusa, ivi compreso il mandato per l’incasso del pagamento del dovuto, stipulato dalla Società in nome proprio ma per conto dell’Utente con il Vettore scelto. Non sono compresi i costi per eventuali servizi accessori offerti dal Vettore selezionato e sempre indicati nel Sito al momento della richiesta del servizio di trasporto da parte dell’Utente. Tali servizi accessori a pagamento possono ricomprendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: consegna al piano, consegna a punto di raccolta, ecc.. 8.3. Nel caso in cui l’Utente non richieda, al momento dell’inoltro dell’Ordine, la richiesta di servizi accessori ovvero nel caso in cui il Destinatario o l’Utente richiedano, in un secondo momento, un servizio accessorio tramite il Sito o direttamente al Corriere, all’Utente sarà addebitata un’integrazione di tariffa (i prezzi dei servizi accessori variano in base al Vettore e saranno comunicati dagli stessi). La Società potrà richiedere l’integrazione di tariffa via e-mail prima che il servizio accessorio venga effettuato e l’Utente dovrà corrispondere l’importo dovuto entro 24 ore dalla segnalazione e, in ogni caso, prima del ritiro o della consegna merce al Destinatario, come verrà indicato nella e-mail di richiesta di integrazione della tariffa. In caso di mancato o anche solo ritardato pagamento, rispetto ai tempi indicati nella e-mail di richiesta di integrazione della tariffa, la Società si riserva il diritto di addebitare una penale pari a € 1 (oltre IVA) al kg, con un minimo di € 4 (oltre IVA), e si riserva il diritto di bloccare la merce presso i magazzini dei Corrieri fino al pagamento dell’integrazione della tariffa, addebitando i costi di giacenza e di riconsegna all’Utente. Il Fornitore, comunque in detta ipotesi di richiesta di servizi accessori in un secondo momento, avrà facoltà di non concederli pertanto la spedizione verrà lavorata come richiesta dall’utente in prima istanza. 8.4. La Società adotterà ogni ragionevole sforzo per assicurare che le informazioni relative ai prezzi indicati nel Sito siano corrette. Tuttavia, è possibile che il Sito indichi un prezzo non corretto (in caso, per esempio, di aggiornamento e/o modifica dello Spedizioniere). In tale caso sarà onere dell’Utente accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare il relativo modulo. L’Utente, pertanto, dovrà selezionare il servizio da acquistare e completare l’Ordine con l’inserimento dei dati della Spedizione, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’Ordine. L’Ordine è effettuato mediante la conferma del detto riepilogo ed è subordinato al pagamento del prezzo indicato, delle imposte e delle eventuali ed ulteriori spese indicate nella pagina di riepilogo. Il contratto è concluso nel momento in cui l'Ordine viene accettato dal Fornitore. 8.5. Le tariffe, in funzione degli accordi con i singoli corrieri e trasportatori, tengono conto di alcuni elementi essenziali quali, a titolo esemplificativo: • Costo base del servizio; • Trasporti particolari, dimensioni particolari • Servizi speciali • Zone disagiate; • Zone speciali; • Rapporto peso/volume. 8.6. L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe dei servizi di trasporto richiesti sono calcolate tenendo in considerazione due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m3) della Spedizione, calcolato moltiplicando le tre dimensioni del pacco (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per il coefficiente peso/volume specifico che ogni corriere applica; il maggiore fra i due valori è quello che verrà fatturato all’Utente nel caso in cui le dimensioni del pacco dichiarate in sede di conferma dell’Ordine risultino diverse rispetto a quelle reali ed il Fornitore avrà il diritto di addebitare e/o scalarle dal proprio “credito acquistato” all’Utente il sovrapprezzo relativo alle differenti dimensioni del pacco entro un termine non perentorio di sessanta giorni dalla comunicazione della presa in carico dell’Ordine. In detta ipotesi, vale a dire di immissione di misure errate da parte dell’utente, lo stesso potrà verificare la differenza tra le varie fasce peso al seguente link www.clickandship.it/tariffe 8.7. L’Utente, mediante la compilazione dell’Ordine nel Sito, richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una Spedizione da parte del Corriere scelto, effettuandone il pagamento nei modi indicati. Il Corriere scelto si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di accettare la richiesta entro 72 (settantadue) ore dall’invio dell’Ordine. In caso di rifiuto, il Fornitore rimborserà all’Utente quanto pagato, secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase di acquisto e con le stesse modalità di pagamento da questo utilizzate, salvo il caso in cui il rifiuto sia dipeso da una causa a lui imputabile. Fatte salve le specifiche Condizioni di Trasporto applicate dal Corriere scelto l’Utente non potrà concludere Ordini concernenti la spedizione delle tipologie merceologiche indicate nel successivo articolo 9 delle presenti condizioni generali. 8.8. Qualora lo Spedizioniere accetti la Spedizione con caratteristiche diverse dalle condizioni sopra elencate, sarà a carico dell’Utente il costo relativo all’imballaggio speciale/irregolare, come previsto dalle Condizioni di Trasporto del singolo Corriere scelto. 8.9. Entro 12 giorni dal ricevimento del pagamento, il Fornitore provvederà ad emettere regolare fattura elettronica, o altro documento fiscale ai sensi del DPR n. 633/1972.
9. MERCI NON SPEDIBILI 9.1. Ciascun Spedizioniere, salvo che sia pattuito diversamente, non accetta Ordini contenenti merci vietate per la spedizione come indicate nelle proprie Condizioni di Trasporto. In base agli accordi presi con i Vettori Partner, di seguito si indicano, in via esemplificativa e non esaustiva, alcune tra le principali merci non accettabili per la Spedizione: • Merci dichiarate pericolose da IATA, IMO, ICAO, IMGD o contemplate nella disciplina ADR/RID; • Piante ed animali vivi o morti; • Merci con imballo insufficiente o inadeguato; • Valori ‐ merce preziosa – titoli – certificati negoziabili – valuta – carte di credito – travellers cheques; • Merci soggette a deterioramento, alimentari, farmaceutici; • Ciclomotori / barche / veicoli a motore / macchine agricole / lamiere; • Mobili fragili/antichi, metalli (oro e argento), pietre preziose; • Materiale che possa definirsi pornografico o scandaloso; • Materiale d’armamento, armi da fuoco ed armi bianche; • Software contenente informazioni di elevato valore; • Rifiuti / vetro / specchi; • Sostanze stupefacenti o psicotrope, sigarette, alcolici, profumi; • Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, etc.; • Modelli architettonici; • Merci soggette ad accisa doganale; • Tessuti biologici e pezzi anatomici; • Orologi. 9.2. L’elenco completo delle merci per cui vige il divieto di trasporto è indicato specificamente nella pagina dedicata www.clickandship.it/merci-vietate e nelle condizioni generali dei corrieri consultabili attraverso il link www.clickandship.it/cg-corrieri 9.3. L’Utente riconosce e accetta espressamente che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore che possono variare in qualsiasi momento ed essere differenti da una nazione all'altra (in caso di trasporto all’estero). 9.4. L’Utente riconosce e accetta espressamente che ogni autorità governativa dei singoli stati esteri presso cui si svolge il servizio di trasporto (incluse nel caso anche l’autorità doganali), o lo stesso Spedizioniere, se richiesto, possano in ogni momento aprire ed ispezionare la merce spedita. 9.5. Qualora le merci definite non accettabili dal singolo Corriere, formino comunque oggetto della Spedizione richiesta dall’Utente, senza espressa autorizzazione da parte del Corriere stesso, quest’ultimo avrà il diritto di risolvere immediatamente il Contratto di Trasporto ovvero di rifiutare o comunque disporre delle merci o eventualmente distruggerle (nel caso sia necessario), con comunicazione all’Utente da inviarsi via e-mail all’indirizzo indicato al momento della registrazione. In tali casi l’utente sarà ritenuto l’unico responsabile e dovrà rispondere di tutte le eventuali conseguenze dannose e dei costi sostenuti a qualsiasi titolo (ed es: danni, sanzioni, etc…) dallo stesso Spedizioniere, nonché dal Fornitore, in conseguenza della spedizione di merci espressamente vietate. 9.6. È indispensabile che l’Utente provveda affinché le Spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto. L’involucro deve essere rigido e resistente agli urti ed è necessario proteggere il pacco in tutti i lati dello stesso. Merci delicate o pesanti necessitano di ulteriore protezione sul fondo, sui lati e in cima al pacco. 9.7. L’Utente non verrà rimborsato, a fronte anche di una spedizione assicurata, qualora l'imballo non sia adeguato alla merce spedita (in via esemplificativa: presenti sporgenze, sia privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto spedito, etc…).
10. MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO 10.1. Ogni pagamento per i servizi acquistati da parte dell'Utente dovrà avvenire unicamente in via anticipata mediante le modalità di pagamento indicate nel sito, ovvero tramite: Carta di Credito; PayPal; Credito acquistato clikandship e/ contrassegno. Il pagamento o il versamento nel conto prepagato clikandship può avvenire in fase di registrazione ovvero anche successivamente, a scelta dell’Utente. È possibile effettuare il pagamento utilizzando i seguenti mezzi di pagamento: • Visa; • Visa Electron; • CartaSì; • Postepay; • Mastercard; • American Express • Carte prepagate Paypal legate al circuito Visa o Mastercard; Alcune carte di credito o debito potrebbero richiedere la verifica del pagamento da parte dell’Istituto di credito che le ha rilasciate, in tal caso si consiglia di visitare la pagina web dell’Istituto di credito utilizzato per ottenere nel caso maggiori informazioni 10.2. L’Utente può avvalersi del pagamento in contrassegno, in tal caso il Vettore, si incarica di raccogliere la somma dovuta presso il mittente o l’Utente se persona diversa dal mittente. L’opzione di pagamento in contrassegno è possibile esclusivamente entro il limite consentito dalla normativa vigente in materia per le transazioni in contanti nonché entro l’eventuale limite inferiore stabilito convenzionalmente dal Fornitore. L’Utente che intenda avvalersi di tale servizio sarà tenuto al pagamento anticipato della spedizione, secondo la tariffe indicata dal Fornitore al momento della scelta del servizio e della conferma d’ordine. L’Utente che intenda spedire la propria merce con pagamento in contrassegno, è tenuto, pena la non accettazione dell’ordine, a: a) apporre l’etichetta scaricata dalla propria area riservata compilata in ogni sua parte, ben visibile, applicata in modo da evitarne strappi e staccature accidentali, con la dicitura chiara ed inequivocabile “CONTRASSEGNO”.
11. ACQUISTO MEDIANTE CREDITO ACQUISTATO CLICKANDSHIP 11.1. Con l’espressione “pagamento tramite credito acquistato clickandship” si intende il pagamento tramite l’utilizzo di parte del credito che l’Utente ha versato nel proprio conto dedicato nel Sito e sempre consultabile nell’area riservata di ciascun Utente Registrato. 11.2. I Crediti nel “credito acquistato” potranno essere utilizzati per l’intero valore indicato e, qualora superiori al costo della singola spedizione anche per le spedizioni future all’interno del sito. Dunque, il corrispettivo totale dell'Ordine verrà detratto dal saldo del portafoglio, caricato e visibile nell’area personale dell’Utente che richiede il servizio. 11.3. L’acquisto dei Crediti nel portafoglio clickandship potrà essere effettuato tramite Carta di Credito o Paypal; l'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto. 11.4. A seguito di ciascun acquisto con crediti del portafoglio clickandship, l’Utente riceverà una e-mail di conferma di avvenuto acquisto tramite portafoglio prepagato clickandship, e potrà visionare l’operazione nella propria Area Riservata del Sito. 11.5. Se il totale del corrispettivo previsto per l'Ordine è superiore al valore del saldo del Conto portafoglio, la differenza dovrà essere pagata dall’Utente utilizzando un altro metodo di pagamento tra quelli accettati nel Sito. 11.6. I Crediti nel portafoglio clickandship e il saldo hanno una validità di 12 mesi a partire dalla data di emissione. Se il credito non viene utilizzato entro tale periodo, lo stesso scadrà automaticamente e non potrà essere più essere utilizzato ovvero rimborsato. 11.9. I Crediti nel portafoglio clickandship possono essere utilizzati esclusivamente dal Titolare del Credito e non possono essere venduti o convertiti in denaro. 11.10. Il rischio di perdita, furto, distruzione o utilizzo non autorizzato del Credito portafoglio clickandship, una volta trasmesso all’Utente, rimane in capo allo stesso. 11.11. È vietato fornire dati falsi, compresi nomi, indirizzi, contatti o dettagli di pagamento falsi oltre che compiere qualsiasi attività illegale in relazione all'acquisto o all'utilizzo di un Credito portafoglio clickandship, ovvero permettere a terzi di agire in tal modo. Nel caso in cui un Credito, generato o ottenuto in modo fraudolento, venga utilizzato per effettuare acquisti, la Società si riserva il diritto di bloccare gli account di coloro che sono coinvolti nell’illecito e di addebitare agli stessi, nel caso, l'importo degli Ordini effettuati utilizzando il Credito generato o ottenuto in modo fraudolento. 11.12. L’Utente proprietario del Credito portafoglio clickandship ha diritto di recedere da tale modalità di pagamento, e quindi di ottenere la restituzione di quanto versato nel Conto, esercitando tale diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma di avvenuto accredito nel proprio conto della somma versata. 11.13. Per l’esercizio del diritto di recesso dall’apertura del Conto, l’Utente deve inviare una e-mail all'indirizzo info@clickandship.it e, ove ne abbia diritto, riceverà dalla Società il rimborso di quanto versato entro e non oltre 60 giorni dal giorno di invio della e-mail di richiesta di recesso. In caso di restituzione del credito residuo, la Società cancellerà gli ulteriori importi assegnati al proprietario del Conto come bonus, sconti o eventuali promozioni, venendone meno la causa della loro attribuzione e salvo conguagli per eventuali eccedenze che il Fornitore verificherà. 11.14. In caso di cancellazione dell’account dell’Utente dal Sito, il valore residuo dei Crediti non consumati e quindi ancora caricati sul proprio credito acquistato, verrà restituito all’Utente, detratte le eventuali somme specificate al punto 11.13 ed il costo per le operazioni di riaccredito e costi di gestione forfettizzati in € 5,00/ (cinque/00), dovuto al Fornitore a copertura delle spese amministrative e bancarie.
12. DIRITTO DI RECESSO 12.1. Fatto salvo quanto indicato di seguito, l’utente ha diritto di recedere dal Contratto di Mandato in relazione all’Ordine effettuato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre 14 giorni dalla conclusione dello stesso qualora la spedizione non sia stata ritirata. 12.2. L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere comunicato via e-mail all’indirizzo info@clickandship.it corpo della stessa dovranno essere specificati i riferimenti della spedizione per la quale si intende recedere. 12.3. Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni che costituisce il termine determinato dalla legge applicabile per i Contratti di Commercio Elettronico e/o contratti a distanza. 12.4. A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, verranno rimborsati i pagamenti ricevuti in relazione al servizio per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, entro i successivi 60 giorni dalla data di ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto stesso qualora l’utente non abbia usufruito di alcun servizio. 12.5. Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’Ordine. Nel caso di recesso esercitato come sopra descritto ed entro i termini indicati, non è previsto alcun costo per il rimborso. 12.6. Costituisce unica eccezione all’esercizio del diritto di recesso, il caso in cui l’Utente abbia espressamente acconsentito all'esecuzione del Servizio da parte del Fornitore, accettando quindi la implicita caducazione del diritto di recesso a seguito della esecuzione del Contratto di Mandato.
13. RITIRO DELLA MERCE 13.1. Il ritiro della merce, viene effettuato dal Corriere scelto. L’Utente non potrà modificare la data di ritiro della merce rispetto a quella inserita e poi confermata in sede di Ordine. 13.2. Le date di ritiro e di consegna sono indicative e possono subire variazioni. È escluso ogni risarcimento per danni relativi a ritardi nel ritiro e nella consegna. I tempi di transito dei Vettori sono stimati in giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalla partenza della Spedizione. I fine settimana, i giorni non lavorativi nei Paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche ed a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi fortuiti, meteorologici o logistici, non sono mai inclusi nella stima dei tempi. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali si trasporta la merce rimangono ad esclusiva discrezione del Vettore. 13.3. L’utente ha l’obbligo di indicare le dimensioni corrette dei pacchi oggetto di spedizione, eventuali eccedenze verificate dal Fornitore e/o dal Corriere scelto sono insindacabili e a discrezione esclusiva del Fornitore e/o dal Corriere saranno comunicate nell’”Area Riservata dell’Utente e calcolate come specificato al punto 8.6. 13.4. Qualora le dimensioni reali del pacco non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto, il Corriere avrà facoltà di rifiutare il pacco, dandone notizia al Fornitore. 13.5. Nel caso in cui, a seguito del ritiro della Spedizione, dalle opportune verifiche risulti una difformità rispetto ai dati (peso, dimensioni) forniti dall’Utente, il Fornitore invierà all’utente un'e-mail e/o l’utente ne riceverà notizia tramite l’accesso alla propria “Area Riservata”con la richiesta di pagamento della differenza del costo della Spedizione, calcolata come indicato al precedente articolo 8.6. 13.6. Il pagamento della differenza di costo della Spedizione dovrà avvenire entro 72 ore dalla ricezione da parte dell’utente dell'e-mail di avviso della difformità-eccedenza e/o alla ricezione della notizia tramite l’accesso alla propria “Area Riservata”. 13.7. Qualora l’Utente non provvederà ad effettuare il pagamento entro le 72 ore riceverà una e-mail di sollecito del pagamento, in caso di mancato pagamento anche dopo tale secondo avviso il Fornitore adotterà tutte le tutele di legge previste per il recupero del credito. 13.8. Il Fornitore ha la facoltà di addebitare gli importi dovuti e le spese sostenute per le difformità della merce spedita utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del servizio e, comunque, avrà la facoltà di sospendere le Spedizioni in caso di inadempimento al pagamento delle differenze dovute. 13.9. Il Fornitore addebiterà l’eccedenza del costo della spedizione. Tale eccedenza verrà prelevata direttamente ed automaticamente dal credito presente nella gestione credito dell’utente. Per gli utenti titolari di un credito insufficiente verrà richiesto il relativo saldo. l’Utente non potrà continuare ad usufruire dei servizi del Fornitore senza aver effettuato il saldo di quanto dovuto.
14. CONSEGNA DELLA MERCE 14.1. Per ogni servizio di trasporto è previsto un determinato numero di tentativi di consegna presso l'indirizzo del Destinatario, secondo quanto previsto dalle Condizioni di Trasporto dei singoli Corrieri presenti sui siti di questi ultimi (www.clickandship.it/cg-corrieri). Terminati i tentativi previsti non andati a buon fine ovvero nel caso in cui il Destinatario si rifiuti di ritirare la Spedizione e, salvo diverse indicazioni da parte dell’Utente, verranno applicate le condizioni di cui al successivo art. 19 “Gestione delle giacenze”, di cui l’Utente accetta tutti gli eventuali oneri. 14.2. I tempi di consegna stimati sono quelli previsti ed espressamente riportati dal Sito al momento della scelta del servizio da parte dell’Utente, salvo imprevisti, caso fortuito o forza maggiore non imputabili a responsabilità del Fornitore e/o dello Spedizioniere. 14.3. Il servizio di trasporto offerto dal Corriere non è un servizio con consegna certa in un determinato giorno. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento nei confronti dell’Utente ovvero del Destinatario per eventuali danni relativi a ritardi nel ritiro e consegna della merce rispetto ai tempi previsti. 14.4. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali viene trasportata la merce rimangono a esclusiva discrezione del Corriere scelto dall’Utente per effettuare la Spedizione. 14.5. L’Utente potrà tracciare la Spedizione tramite l’accesso alla propria “Area Riservata”.
15. OBBLIGHI DELL’UTENTE 15.1. L’Utente garantisce e dichiara: a) Che all’atto dell’inserimento dell’Ordine indicherà al Fornitore solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici), pena l’annullamento dell’Ordine; b) Che ha preso atto delle merci o beni dichiarate dal Fornitore non spedibili, e che pertanto le stesse non sono state incluse nella Spedizione; c) Che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei pacchi, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette; d) Che l’imballaggio e l’etichetta utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della Spedizione; e) Di avere correttamente applicato l’etichetta sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al Corriere e non accidentalmente removibile. 15.2. Il Fornitore si riserva pertanto il diritto di sospendere il rapporto con l’Utente che disattenda uno o più dei punti sopra indicati, impedendo una gestione efficace del servizio. 15.3. L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento. 15.4. Qualora venga affidato al Fornitore il mandato di svolgere e curare le operazioni doganali, il Mandante garantisce che la documentazione che accompagna la Spedizione è autentica, completa e priva di irregolarità e che la merce corrisponde rigorosamente alla tipologia descritta, che è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. 15.5. Laddove l’Autorità Doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare lo stato di sdoganamento, sarà onere dell’Utente fornire la documentazione richiesta a sue spese, qualora previste e nei tempi utili richiesti. 15.6. Qualora l’Utente renda dichiarazioni incomplete, non veritiere e/o fraudolente in merito alla Spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assume il rischio di ogni azione o procedimento civile o penale, incluse le sanzioni o le conseguenze derivanti come la confisca o abbandono della Spedizione. 15.7. L’Utente resta obbligato al pagamento di eventuali diritti doganali, tasse, penali, costi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potrebbe incorrere il Fornitore in conseguenza di verifiche e controlli posti in essere dalle Autorità Doganali (ovvero da altre Autorità) a causa di una mancanza del Mandante o del destinatario della Spedizione nel fornire l’idonea documentazione e/o nell’ottenere le relative licenze o permessi.
16. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE 16.1. Il Sito non potrà essere utilizzato per scopi diversi da quello per cui è stato creato, così come le informazioni contenute in esso non potranno essere utilizzate né duplicate senza la previa autorizzazione del Fornitore. 16.2. Il Sito è fornito nello stato in cui si trova e così come disponibile, con tutti i possibili errori e senza garanzie di sorta da parte del Fornitore, che non assicura il corretto e ininterrotto funzionamento del Sito o che i servizi offerti siano idonei a soddisfare le esigenze dell’Utente. 16.3. Il Fornitore non sarà in ogni caso responsabile per i danni, di qualunque tipo, derivanti da malfunzionamenti del Sito, dall’interruzione dei servizi, dalla corruzione o perdita di dati, da fallimenti nella trasmissione o ricezione di dati. 16.4. Il Fornitore non è responsabile dell'esecuzione del trasporto, ma esclusivamente dell'esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie. 16.5. Il Fornitore non è, pertanto, responsabile per alcun danno o perdita diretti, indiretti, accidentali o consequenziali alla Spedizione delle merci, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti da parte del Corriere. 16.6. Inoltre, è in ogni caso esclusa la responsabilità del Fornitore: a) Qualora la Spedizione o parte di essa dovesse risultare smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata; b) Per trasporto di merci fragili, che avverrà ad esclusivo rischio dell’Utente; c) Per atti od omissioni imputabili a terzi (quali dogane, linee aeree, aeroporti o pubblici ufficiali). 16.7. Il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste dalle presenti condizioni generali e dalle Condizioni di Trasporto dei Corrieri scelti. 16.8. In ogni caso è esclusa la responsabilità del Fornitore per qualsiasi danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati dalla ritardata, erronea o mancata consegna della Spedizione. 16.9. Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della Spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente, mentre il Fornitore non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di Spedizione.
17. MODALITA’ DI RECLAMO 17.1. Il Mandante può presentare reclamo relativamente alle singole Spedizioni inviando un’e-mail, entro e non oltre 5 giorni dalla data di consegna della Spedizione, a info@clickandship.it inserendo nell’oggetto l’indicazione “RECLAMO” e precisando nel testo il codice di Spedizione e le seguenti indicazioni: a) In caso di smarrimento: la dichiarazione per esteso di smarrimento e la descrizione del pacco, al fine di procedere correttamente con le opportune verifiche; b) In caso di danneggiamento: l’indicazione se il Destinatario ha accettato il pacco e/o se è stato accettato con riserva, se il pacco esternamente mostrava danneggiamenti; se il pacco era correttamente imballato; se il pacco era assicurato; se sono state scattate fotografie del pacco danneggiato. 17.2. Inoltre, l’Utente deve obbligatoriamente fornire in allegato alla e-mail di reclamo: • L’etichetta della Spedizione; • Foto della merce ricevuta (nel caso sia stata ricevuta) • La fattura di acquisto comprovante il valore dell'oggetto non antecedente 90 giorni rispetto alla spedizione; • In caso di danneggiamento, foto comprovanti il danno. 17.3. Il Fornitore si impegna a trasmettere allo spedizioniere i reclami pervenuti in modo rapido ed efficace ed a compiere tutte le azioni necessarie per risolvere in modo adeguato i problemi sollevati dagli Utenti, tenendo debito conto dell’importanza e della complessità degli stessi, il tutto conformemente alle leggi vigenti. Il Fornitore comunica individualmente al reclamante l’esito del processo interno di gestione del reclamo, tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato dall’Utente al momento della registrazione.
18. LIMITAZIONE, SOSPENSIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO 18.1. Nel caso in cui il Fornitore decida di limitare o sospendere la fornitura del servizio a un determinato Utente, dovrà comunicare a quest’ultimo, preventivamente o al momento in cui la limitazione o la sospensione dovesse verificarsi, le motivazioni di tale decisione tramite l’invio di apposita comunicazione via e-mail all’indirizzo dichiarato dall’Utente al momento della registrazione. 18.2. Nel caso in cui il Fornitore decida di cessare completamente la fornitura dei suoi servizi a un determinato Utente, comunicherà a quest’ultimo, con almeno 2 giorni di preavviso, le motivazioni di tale decisione, tramite l’invio di apposita comunicazione via e-mail all’indirizzo dichiarato dall’Utente al momento della registrazione. 18.3. Il termine di preavviso di cui al punto che precede non si applica e pertanto il Fornitore potrà cessare la fornitura del servizio senza preavviso, fornendo unicamente all’Utente interessato le motivazioni di tale decisione senza indebito ritardo, nei casi in cui il Fornitore: a) É tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di cessare la fornitura del servizio nei confronti di un determinato Utente, senza che sia possibile rispettare il termine di preavviso; b) Esercita un diritto di recesso fondato su motivi imperativi a norma del diritto nazionale, in conformità con il diritto dell’Unione; c) Può dimostrare che l’Utente interessato ha violato i termini e le condizioni applicabili, con conseguente cessazione della fornitura del servizio. 18.4. In caso di limitazione, sospensione o cessazione del Servizio, il Fornitore garantisce all’Utente l’opportunità di chiarire le circostanze che hanno condotto alla decisione del Fornitore, nell’ambito del processo interno di gestione dei reclami di cui al precedente articolo. Qualora la limitazione, la sospensione o la cessazione sia revocata a seguito delle spiegazioni dell’Utente, il Fornitore reintegrerà senza indugio l’account l’Utente.
19. GESTIONE DELLE GIACENZE 19.1. Qualora non sia stato possibile consegnare al Destinatario una Spedizione, sarà inviata all’Utente un’e-mail con avviso dell’impossibilità di consegna del pacco, con indicazione precisa del motivo della mancata consegna e con richiesta contestuale di istruzioni da parte dell’Utente. 19.2. La Spedizione dovrà essere svincolata dall’Utente, tramite apposita e-mail dello stesso all’indirizzo info@clickandship.it con la quale si autorizza una delle seguenti soluzioni: a) Ritiro presso la filiale di competenza: tale soluzione deve essere concordata con il Fornitore tramite comunicazione all'indirizzo e-mail, tale scelta può comportare l'addebito di costi aggiuntivi; b) Riconsegna allo stesso Destinatario: i relativi costi verranno quantificati considerando eventuali costi di giacenza e svincolo, in base al Corriere scelto; c) Riconsegna al Mittente: i relativi costi verranno quantificati considerando i costi del trasporto più eventuali costi di giacenza, in base al Corriere scelto; d) Riconsegna ad un nuovo Destinatario: i relativi costi verranno quantificati considerando i costi del trasporto più eventuali costi di apertura di giacenza e sosta, in base al Corriere scelto. 19.3. Trascorsi 10 giorni di giacenza, senza alcuna indicazione da parte dell’Utente, la Spedizione verrà restituita all’Utente con addebito di ogni spesa di giacenza, oltre i costi di eventuale Spedizione. Il Fornitore addebiterà all’Utente i costi di giacenza e gli eventuali costi ulteriori di spedizione, qualora l’utente abbia un saldo credito sufficiente direttamente nella gestione credito della sua area riservata. Per gli utenti con saldo insufficiente sarà comunque visibile l’addebito dei costi di giacenza e gli eventuali costi di spedizione il cui saldo gli sarà sollecitato via email. Il Fornitore potrebbe a sua discrezione sospendere il servizio a favore dell’utente sino a completo saldo di quanto dovuto. 19.4 Il Fornitore comunicherà all’Utente via mail e/o presso la propria area riservata il costo di giacenza e dell’eventuale spedizione, l’utente dovrà provvedere al pagamento entro 72 ore dalla comunicazione, qualora l’Utente non provvederà ad effettuare il pagamento entro le 72 ore riceverà una e-mail di sollecito del pagamento e la merce non sarà svincolata, in caso di mancato pagamento anche dopo tale secondo avviso il Fornitore adotterà tutte le tutele di legge previste per il recupero del credito. 19.4. Qualora l’utente non provveda a ritirare l’oggetto restituito si applicheranno le condizioni generali dei singoli corrieri in tema di ritenzione, vendita o distruzione della merce così come indicato nelle seguenti condizioni generali dei singoli vettori ricavabili al seguente link : www.clickandship.it/cg-corrieri
20. APPLICAZIONE ETICHETTA DI INVIO 20.1. L’Utente è tenuto a corredare ciascuna Spedizione dell’apposita etichetta di invio ai fini della corretta esecuzione di ciasuna spedizione e, comunque, a seguire le specifiche istruzioni che dovesse eventualmente ricevere dal Fornitore ad Ordine effettuato. 20.2. L’etichetta di invio sarà scaricabile nella propria “Area Riservata” entro 24 ore da quando l’utente abbia inviato il modulo d’ordine ed abbia ricevuto la presa in carico da parte del Fornitore. 20.3. Nel caso in cui il Corriere non dovesse trovare l’etichetta di invio applicata in modo corretto sul pacco in fase di ritiro, lo stesso avrà la facoltà di assegnare alla Spedizione una nuova etichetta che dovrà essere rimborsata dall’Utente a prezzo pieno. Tale costo aggiuntivo potrà essere richiesto in fase di consegna al Destinatario della Spedizione. Il Corriere avrà altresì la facoltà di non accettare il pacco.
21. ASSICURAZIONE DELLE SPEDIZIONI 21.1. Il Fornitore consiglia, con specifico riferimento ad alcuni beni ritenuti di valore, di munire il pacco dell'assicurazione opzionale, nel rispetto delle presenti condizioni. 21.2. Qualora l’utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, darà mandato al Fornitore affinché provveda alla stipulazione di idonea copertura assicurativa per conto di chi spetta. Le spese della predetta copertura verranno, in tal caso, specificate nella quotazione di ogni Corriere che effettua questo tipo di servizio. In mancanza di specifiche istruzioni da parte dell’Utente, l’eventuale copertura assicurativa, se richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso il Fornitore può essere considerato come assicuratore o co-assicuratore. 21.3. È espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla sua parziale o totale mancanza. 21.4. In caso di danni alla merce oggetto di Spedizione, l’Utente dovrà inviare apposita richiesta all’indirizzo e-mail info@clickandship.it_ entro 8 giorni dalla ricezione del pacco indicando le eventuali cause: a) Mancanza totale della merce; b) Danneggiamento della merce; c) Mancanza Parziale della merce; d) Disconoscimento della Firma di ricezione. 21.5. L’inoltro della detta Richiesta da parte del Fornitore al Corriere scelto è subordinato alla ricezione da parte del Fornitore della documentazione attestante i danni lamentati, che l’Utente si impegna a fornire e dettagliare nella Richiesta. Il Fornitore, per l’apertura del sinistro, potrà inoltre chiedere all’utente i seguenti documenti: aggiuntivi quali: -Dichiarazione da parte del Destinatario circa le condizioni dell’imballo al momento della consegna; - Descrizione dello stato in cui è stato consegnato il bene; - Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso; - Fattura di acquisto e/o di vendita degli articoli danneggiati non anteriore a 90 giorni; - Nota di credito o ddt di reintegro; - Eventuale fattura di riparazione degli articoli danneggiati; - Denuncia presso le autorità (solo per disconoscimento della firma, mancanza parziale o totale). Qualora la documentazione fornita dall’utente fosse parziale o incompleta, il Fornitore declina ogni responsabilità per il rifiuto dell’apertura del sinistro da parte della Compagnia Assicurativa di cui alle Condizioni di Trasporto del Corriere scelto. 21.6. Il diritto di rimborso, tramite l’apertura del relativo sinistro, implica che il Destinatario al momento del ritiro abbia verificato che il pacco è danneggiato, indicando chiaramente i motivi di contestazione della Spedizione e firmi la ricevuta con l’apposizione della dicitura “accettazione con riserva” e denunciare il danneggiamento entro 8 giorni. 21.7. Il Fornitore non è obbligato ad agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte dell’Utente a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc. 21.8 Per ottenere il rimborso della merce, verificati i requisiti di cui sopra l’Utente deve: - non inviare merce inclusa nella lista di merci non spedibili www.clickandship.it/merci-vietate) e non assicurabili; - inviare la merce con imballaggio idoneo; - dichiarare peso e dimensioni errate preclude la gestione della pratica. 21.8. Il valore massimo assicurabile è quello che risulterà indicato al momento della stipula dell’ordine di spedizione da parte dell’utente.
22. SPEDIZIONI SPECIALI Tutte le spedizioni speciali effettuate sulla base di specifico preventivo richiesto nella apposita sezione “Preventivi Spedizioni speciali” vengono regolamentate in funzione delle specificatamente predisposte per quello specifico servizio e le relative condizioni verranno concordate via e-mail direttamente dal Fornitore con lo Spedizioniere ed il Mandante, eventualmente senza che trovino applicazione le presenti CG.
23. PRIVACY POLICY E INFORMATIVA COOKIES 23.1. Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali sono espressamente precisate nella sezione Privacy Policy del Sito, alla quale si rimanda espressamente www.clickandship.it/privacy. Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy, l’Utente potrà inviare una richiesta scritta al seguente indirizzo di posta elettronica info@clickandship.it 23.2. Tutte le informazioni relative ai cookies sono espressamente precisate nella sezione Informativa Cookies del Sito, alla quale si rimanda espressamente www.clickandship.it/cookypolicy
24. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI 24.1. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, aggiungere o rimuovere clausole delle presenti Condizioni Generali a propria discrezione e in qualsiasi momento, nonché la possibilità di avvisare l’Utente di tali variazioni con le modalità ritenute di volta in volta più opportune. 24.2. L’Utente è tenuto a verificare periodicamente le presenti Condizioni Generali, la versione più recente delle Condizioni Generali sarà sempre reperibile sulla pagina web www.clickandship.it/termini-condizioni, che il Fornitore invita a consultare con regolarità. 24.3. L’invio di un Ordine in seguito alla pubblicazione delle variazioni delle presenti Condizioni Generali costituirà accettazione delle stesse da parte dell’Utente. 24.4. In ogni caso, le variazioni di cui al punto che precede non troveranno applicazione con riferimento agli Ordini già presi in carico.
25. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 25.1. Le presenti condizioni generali sono regolate e devono essere interpretate secondo la Legge italiana. 25.2. Per tutte le controversie che dovesse insorgere in relazione all’interpretazione e applicazione delle presenti CG e/o ad esse inerenti e/o connesse, sarà competente in via esclusiva il Foro di Perugia, fatta salva ogni disposizione imperativa eventualmente applicabile. 25.3. Con riferimento a eventuali controversie relative ai servizi forniti, alla pagina “Risoluzione delle Controversie", sono indicati i mezzi alternativi di risoluzione delle stesse.
26. CONTATTI Di seguito sono elencati i contatti del Fornitore:
email: info@clickandship.it

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