ClickandShip offre anche la possibilità di personalizzare la tua spedizione scegliendo i servizi aggiuntivi più adatti alla tua spedizione.
Come selezionarli?
Grazie al servizio aggiuntivo di spedizione assicurata potrei avere una sicurezza in più e maggior tutela nel caso in cui la tua spedizione dovesse avere problemi.
Tutti i corrieri offrono la possibilità di acquistare un’assicurazione da abbinare alla tua spedizione. Gli spedizionieri offrono varie tipologie di assicurazione, a differenti prezzi, potrai scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue necessità. Con un piccolo sovrapprezzo, se alla tua merce succede qualcosa, potrai rivalerti sul corriere ed ottenere il rimborso dell’intero valore della tua spedizione.
Come assicurare una spedizione ClickandShip ti permette di assicurare la merce in modo semplice e rapido. Vi sono però dei piccoli errori in cui potresti cadere e potrebbero vanificare il contratto assicurativo.
1. Attenzione alle merci vietate
Solitamente tendiamo ad assicurare oggetti preziosi, o di titoli di pagamento come gli assegni, o anche contanti.
Attenzione: ogni corriere ha un elenco degli oggetti che non è possibile inviare con spedizioni ordinarie, ad esempio oro, argento, opere d’arte, assegni e denaro, non rientrano tra le merci inviabili. Ricordati quindi di accertarti che gli oggetti da inviare siano ammessi.
Attenzione anche al valore della merce, il limite dell’ammissibilità è dato dall’importo massimo assicurabile.
Su ClickandShip il massimo assicurabile è 1500 Euro.
2. Scrivi correttamente i dati di invio
Accertati sempre che i dati di mittente e destinatario e le misure e il peso del pacco siano corretti e riportati chiaramente. Nel caso in cui cosi non fosse la responsabilità di danni o smarrimento della merce potrebbero ricadere su di te.
3. Conserva le ricevute fiscali
Per poter richiedere il pagamento del risarcimento previsto in caso di danni o smarrimento del pacco, è necessario provare che il valore della merce dichiarato al momento di stipulazione della polizza assicurativa, corrisponda al valore reale.
Conservare le ricevute fiscali è fondamentale in quanto se non puoi presentare nulla come prova, i rimborsi vengono negati suscitando giustamente malcontento tra coloro che avviano le pratiche di assicurazione. Per evitare ciò, ti consigliamo di conservare tutto ciò che attesti il valore di ciò che assicuri.
4. Adeguato imballaggio
L'imballaggio è importante non solo per la protezione oggettiva del contenuto del pacco, ma anche perché una delle prime cose che ti viene chiesta in sede di reclamo riguarda le modalità di imballaggio.
Se l’assicurazione ritiene che il tuo imballaggio non è stato correttamente effettuato, potresti vedere negato il rimborso in quanto la responsabilità ricadrebbe sulle tue azioni. Ricordati sempre di fare attenzione alla cura preparazione del tuo pacco.
5. Accetta sempre con riserva
Al momento della consegna del pacco ricordati di chiedere al destinatario di accettare con riserva. La responsabilità del corriere decade nel momento della consegna della merce. Se non firmassi con riserva di controllare in seguito l’integrità degli oggetti contenuti nel pacco, nella maggioranza dei casi non potresti poi richiedere il rimborso.
ClickandShip offre come servizio aggiuntivo la spedizione in contrassegno, ciò ti permette di far pagare il costo della tua spedizione al destinatario, quindi non viene anticipato nulla nel momento dell’ordine.
Attenzione: è importante che le dimensioni e il peso vengano rilevati sempre sul pacco già imballato e ricordati di arrotondare sempre per eccesso il valore al centimetro, ti chiediamo di essere molto accurato nelle misurazioni.
Come funziona il pagamento in contrassegno
La modalità di pagamento in contrassegno è molto semplice, il corriere ritira presso il destinatario il denaro contante dovuto al mittente e ClickandShip provvederà all’accredito finale. Questo tipo di spedizione è vantaggiosa perché consente di non pagare prima del ricevimento del pacco. Puoi selezionare questo tipo di servizio aggiuntivo durante la fase di creazione della spedizione dopo aver scelto il trasportatore. L’importo massimo che è possibile pagare in contrassegno è di 2000,00 euro.
Il servizio di spedizione in contrassegno prevede solitamente un leggero aumento dei costi di spedizione.
Operativi
Lun-Ven dalle 10:00 alle 17:00