Faq

1. Account e registrazione

È necessaria la registrazione al sito?

L’iscrizione al nostro sito è gratuita ma obbligatoria per acquistare una spedizione. I tuoi dati personali possono essere aggiornati in qualsiasi momento, puoi controllare lo storico delle tue spedizioni, scaricare le fatture e tenere monitorato l’estratto conto.

Ho dimenticato la mia password, come la recupero?

I tuoi dati di accesso sono contenuti nella mail che hai ricevuto successivamente alla registrazione al sito ClickandShip.
Se non ti è possibile recuperare l’email puoi utilizzare la procedura di recupero password, sotto ai campi di inserimento dei dati di accesso.

Sono un privato/ un’azienda: posso effettuare una spedizione?

Certo, si accettano ordini sia da parte di privati che di aziende.

2. TARIFFE E SPEDIZIONI

Come posso avere un preventivo?

Avere un preventivo è molto semplice, basta inserire i dati richiesti nel box della nostra home page e cliccare calcola prezzo.

Quali corrieri posso utilizzare con ClickandShip?

La lista dei trasportatori convenzionati comprende i migliori spedizionieri sul mercato, tra i quali UPS, GLS ed SDA/Poste Italiane.
Lavoriamo per aggiungere altri partner tra i nostri servizi e per darti una maggiore possibilità di scelta.

Quali sono i fattori che incidono sul costo di una spedizione?

Il costo della spedizione dipende dalla destinazione, dalla dimensione e dal peso del pacco.

Come si prenota la spedizione?

L'ordine di spedizione va inserito direttamente on-line nella pagina www.clickandship.it (non si accettano ordini telefonicamente).
Il servizio è sempre attivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per qualsiasi dubbio è a vostra disposizione il nostro servizio clienti.

Dove posso scaricare la lettera di vettura da attaccare al pacco?

Effettua il login al sito, accedi all’area riservata e poi clicca nella voce spedizioni.
Troverai l’elenco delle tue spedizioni e cliccando sul riferimento di tuo interesse potrai visualizzare il dettaglio della spedizione e scaricare la lettura di vettura.

Come si applica la lettura di vettura?

Dovrai stampare il/i barcode e applicarlo/i con del nastro adesivo o nella tasca porta-documenti, in modo che sia visibile il codice a barre e ben aderente al cartone.
E’ necessario far firmare all’autista che ritira la spedizione una copia da conservare come prova dell’affidamento. Se l’etichetta è errata o non è stata generata da questo portale, ClickandShip non sarà responsabile.

Come posso modificare i dati inseriti dalla mia spedizione?

Nel caso in cui c’è un errore nell’acquisto di una spedizione puoi mandarci una mail a supporto@clickandship.it con oggetto “richiesta modifica ordine” e inserisci il numero di ordine che hai ricevuto nella nostra email di conferma.
Riceverai una risposta il prima possibile.

Come posso richiedere l’assicurazione della spedizione?

E’ possibile assicurare la tua spedizione in fase di completamento dell’ordine selezionandola come servizio aggiuntivo.
Il preventivo di spedizione si aggiornerà e potrai sempre vedere il prezzo finale ivato dell’ordine.
E’ importante assicurando la merce avere il documento che attesti il suo valore in modo da poter istruire eventuale pratica assicurativa.

E’ possibile effettuare spedizioni in contrassegno?

Certo, potrai aggiungere l’opzione contrassegno prima del pagamento.

Cosa non posso spedire?

Ecco un elenco merci che non è possibile spedire con ClickandShip:

  1. Denaro in qualunque valuta, assegni bancari, titoli, buoni pasto ecc.
  2. Gas compressi. Come ad esempio spray, estintori, gas da campeggio, bombole
  3. Liquidi infiammabili ADR. Adesivi chimici, profumi, solventi, benzina
  4. Armi da fuoco, esplosivi, materiali pericolosi o combustibili
  5. Opere d’arte, francobolli (anche da collezionismo), pietre o orologi preziosi.
  6. Liquori ed alcolici in genere se non entro i limiti indicati ed in conformità alle condizioni previste.
  7. Sostanze tossiche: pesticidi, prodotti chimici agricoli, composti di mercurio, batteri, virus
  8. Campioni biologi umani. Ad esempio, sangue, urina, etc…
  9. Materiale radioattivo di qualsiasi tipologia
  10. Materiale pornografico.

3. IMBALLO

Il mio articolo deve essere imballato?

Si è necessario che qualsiasi spedizione presenti un imballaggio esterno.
Il pacco deve essere inoltre accompagnato dall’etichetta che ti forniremo.

Non sono sicuro delle dimensioni e del peso del mio pacco: cosa faccio?

Ti ricordiamo che le dimensioni del pacco sono fondamentali per calcolare la corretta tariffa.
Ti invitiamo a seguire alcuni utili consigli che troverai nella sezione Imballaggio.

Come devo imballare il mio pacco?

I corrieri chiedono che il pacco sia preparato in modo accurato.
Abbiamo messo a tua disposizione una guida nella sezione come preparare un pacco per capire cosa fare e non fare.

Cosa posso fare se le dimensioni e il peso del mio pacco eccedono i limiti consentiti?

In questo caso non sarà disponibile alcuna tariffa e trovare un trasportatore che gestisca la tua spedizione.
Ti consigliamo di ridurre la dimensione e/o il peso della spedizione, riducendo l’imballaggio oppure dividendo in più colli o spedizioni diverse.

4. RITIRO E CONSEGNA

Chi ritira la spedizione?

La spedizione verrà ritirata direttamente dal corriere scelto.
Riceverai per email tutte le informazioni con l’etichetta o manifest del corriere prenotato.
Il corriere passa il giorno stabilito in fase di prenotazione dell’ordine, salvo possibili variazioni.

In che data può essere stabilito il ritiro?

Il nostro sistema propone in modo automatico la prima giornata utile in funzione dell’orario in cui viene prenotata la spedizione.
L’orario varia per ogni singolo corriere.
Indicativamente gli ordini inseriti entro le 24.00 il ritiro avverrà nella giornata successiva.

Se il corriere non passa nel giorno stabilito?

In tal caso è necessario effettuare una segnalazione al nostro servizio clienti; provvederemo a verificare il motivo della mancata presa e ad inserire una nuova richiesta di ritiro.

Il ritiro del pacco è disponibile anche nei weekend?

I corrieri effettuano le consegne (e i ritiri) nei soli giorni feriali.

E’ possibile indicare un orario preciso in cui ritirare e/o consegnare il pacco?

I nostri servizi al momento non prevedono la possibilità di appuntamento per ritiro e/o consegna del pacco.
Puoi eventualmente nelle Note per il corriere segnalare la preferenza della fascia oraria di ritiro a domicilio o recapito del pacco al destinatario.

Quando è prevista la consegna?

E’ possibile visualizzare la previsione di consegna rispetto al corriere scelto durante la fase di preventivo.
In Italia la tempistica varia entro le 24/48/72 ore lavorative successive al ritiro, dal lunedì al venerdì, festività escluse.
Tempistiche medie di consegna pacchi 24h: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli, Trentino e Toscana. 48h: Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. 72h: Calabria, Sicilia e Sardegna.

Il corriere è passato per la consegna ma il destinatario non era in casa, cosa fare?

La maggior parte dei nostri servizi di spedizione prevedono un secondo tentativo di ritiro automatico e gratuito.
Puoi comunque verificare sulla scheda servizi del corriere prescelto.

E’ possibile tracciare la spedizione?

Certo, una volta che la spedizione verrà ritirata potrai tracciare il pacco cliccando sul tasto “traccia spedizione”.

5. METODI DI PAGAMENTO

Borsino prepagato ClickandShip, Carta di credito, Paypal. Questi sono i metodi sicuri e affidabili da noi previsti, puoi scegliere quello che preferisci.

Chi paga la spedizione?

Il pagamento della spedizione è in carico a chi inserisce l’ordine, indipendentemente che sia il mittente o il destinatario.

Posso pagare la spedizione al momento del ritiro del pacco?

No, il pagamento di spedizione è anticipato tramite il nostro sito.

Come posso caricare il mio Borsino?

Il borsino dà la possibilità di avere un proprio credito all’interno del sito.
Una volta fatto login al sito, accedi nella tua area riservata e clicca su saldo borsino: qui puoi inserire l’importo che intendi caricare, selezionare il metodo di pagamento carta di credito/paypal e procedere alla ricarica.

E’ attiva qualche promozione, coupon o sconto?

Di solito abbiamo promozioni attive che potrebbe riguardare i nuovi clienti, i clienti più affezionati, o tutti i clienti registrati.

Come faccio a sapere che il pagamento si è concluso con successo?

Una volta che il pagamento si è concluso con successo riceverai una email con il riepilogo della tua spedizione e potrai scaricare la lettura di vettura.

Potete fornirci la fattura dell’ultima spedizione?

Certo, la fatturazione viene effettuata giornalmente e la potrai trovare nell’area riservata del tuo account ClickandShip entro 24-48ore successive alla data di conferma dell’ordine

6. ASSISTENZA

Il servizio clienti che orario fa?

Troverai il nostro servizio clienti dalle ore 10.00 alle ore 17.00 Dal Lunedi al Venerdì.
Durante i giorni festivi il servizio clienti è chiuso ma tornerà operativo il primo giorno lavorativo utile.
Siamo disponibili anche tramite live chat.
Troverai un operatore pronto ad aiutarti.

La mia spedizione è arrivata danneggiata o vorrei segnalare un problema sulla mia spedizione, come faccio?

Contatta il nostro servizio clienti, saranno felici di aiutarti.

Chatta con noi

Operativi
Lun-Ven dalle 10:00 alle 17:00