Come confezionare il pacco

Praparazione pacco ClikandShip

Come confezionare il pacco

Sarà necessaria una scatola resistente o rigida per poter garantire l’integrità del prodotto. Realizzare correttamente l’imballaggio ti permette di evitare che il contenuto possa essere smarrito o danneggiato.

Possiamo suggerirti alcuni materiali che possono realizzare un imballaggio sicuro e resistente come ad esempio il nastro adesivo, pluriball, scatola di cartone, pellicola estendibile, carta Kraft.

Il contenuto del pacco può essere di vario tipo, nel caso di articoli contenenti liquidi, il contenitore deve essere posto in verticale utilizzando un sigillo interno ed un tappo. Nel caso di più bottiglie, ti consigliamo di separarle tra di loro utilizzando cartone o materiale antiurto. Nel caso di articoli con forme irregolari, sporgenti, è utile coprirli con cuscinetti o pannelli ondulati per evitare che possano danneggiare il pacco. Per spedire materiale cartaceo, giornali, risme di carta, riviste, pubblicazioni essendo più vulnerabile allo sporco o a danni accidentali ha bisogni di particolari attenzioni: è importante mettere del materiale di imbottitura tra il carico e la scatola, la merce deve essere inserita in scatole per documenti o buste plastificate antiurto. Particolare attenzione anche nell’eventualità in cui il materiale fosse informatico o elettronico. E’ consigliato usare della gommapiuma o polistirolo e dei contenitori che siamo delle dimensioni adeguate.

Molto comune è l’utilizzo di una scatola per l’imballaggio, come scritto inizialmente la scatola deve essere resistente, rigida e adeguata per gli oggetti da spedire. Se stai riutilizzando una scatola rimuovi tutte le etichette o codici a barre presenti. I pacchi devono essere sigillati bene con nastro per imballaggi da applicare lungo tutta la linea di giunzione dell’apertura del pacco.

Come pesare il pacco ClikandShip

Come pesare e misurare il pacco

Il costo di una spedizione può variare in base al peso effettivo della merce imballata (peso reale) e dal suo volume (peso volumetrico). Per calcolare il peso reale è semplicemente il peso complessivo del pacco finito, che comprende il peso della merce, l’imballaggio e la scatola. Rilevabile con una semplice bilancia. Il peso volumetrico è il dato numerico proveniente dalla combinazione del peso effettivo del pacco con le dimensioni (altezza, larghezza e profondità) divisi per un coefficiente che varia per ogni corriere.

ClickandShip farà questo calcolo per te e ti permetterà di confrontare le tariffe utilizzando le specifiche di ciascuno spedizioniere. Dovrai solo inserire nei campi indicati le dimensioni del pacco richieste in centimetri, noi ci occuperemo di tutto il resto. Completato l’imballaggio, procedi alla misurazione utilizzando un righello o un metro. Misura l’altezza, posizionando il pacco di fronte a te, partendo dalla base fino alla cima del pacco. Successivamente misura la larghezza, la parte frontale del pacco, dal margine sinistro fino a quello destro del pacco. Infine misura uno dei due laterali per profondità.

Attenzione: è importante che le dimensioni e il peso vengano rilevati sempre sul pacco già imballato e ricordati di arrotondare sempre per eccesso il valore al centimetro, ti chiediamo di essere molto accurato nelle misurazioni.

Etichetta pacco ClikandShip

Etichetta

Su un lato della scatola dovrai incollare i documenti di traporto, quindi è necessario che vi sia un lato libero e che gli altri lati non abbiano etichetti o adesivi che possano creare confusione.

Attenzione: Qualora le misure che inserisce fossero diverse da quelle finali potresti dover pagare dei costi aggiuntivi per l’integrazione alla soglia del peso/volume corretto oltre a un costo supplementare per la gestione amministrativa della pratica di riaddebito. Se il pacco non è conforme a queste regole, il corriere potrebbe non accettarlo in consegna.

Chatta con noi

Operativi
Lun-Ven dalle 10:00 alle 17:00